Diluente inodore

Distillato di petrolio raffinato esente da aromatici

Liquido incolore quasi completamente inodore Moderato potere solvente Indicato per persone sensibili agli odori dei tradizionali solventi Usare in luoghi ben arieggiati Si consiglia di non esagerare nella quantità utilizzata.

Essenza di petrolio

Distillato di petrolio raffinato

Solvente leggero ad evaporazione rapida e buon potere solvente. Adatto anche per la pulizia di pennelli e tavolozze.

Essenza di Trementina Rettificata

Olio essenziale estratto da gemme di conifere

Solvente vegetale di antica tradizione; Evaporazione medio-lenta; Sensibile alla luce e all'aria; Tende ad ingiallire; Adatto anche per la pulizia di pennelli e tavolozze.

Essenza di Trementina Rettificata

Medio essiccante

Accelera l'essiccazione dei colori a olio e ne riduce la consistenza. Usare con parsimonia, controllando la riduzione dei tempi di essiccazione.

Olietto Diluente

Olietto Diluente

Riduce la consistenza dei colori a olio senza smagrire il colore. Alternativa ai solventi in caso di diluizione; Tende a ingiallire.

Olio di Cartamo

Estratto di semi di cartamo (zafferanone)

Olio semisiccativo con caratteristiche simili a quelle dell'olio di papavero; Non ingiallisce; Essiccazione lenta; Ammorbidisce e fluidifica i colori a olio; Indicato per i bianchi e i colori molto chiari.

Olio di Lino

Estratto di semi di lino raffinato

Olio siccativo; Tende a ingiallire; Essiccazione buona; Aumenta la brillantezza e lucentezza dei colori a olio utilizzato come medio; Ammorbidisce la pennellata.

Olio di Noce

Olio di Noce

Olio con caratteristiche uguali all'Olio di papavero; Non ingiallisce; Essiccazione rapida; Aumenta la brillantezza dei colori.

Olio di Papavero

Olio di Papavero

Olio semisiccativo pregiato di estrema purezza e resistenza alla luce. Non ingiallisce, essiccazione lenta, indicato per i bianchi e i colori molto chiari.

Oil Cleaner Eco

Oil Cleaner Eco

Detergente di colore paglierino esente da ammoniaca. Inodore, diluibile con acqua. Non è pericoloso per l'uomo e per l'ambiente; deterge profondamente tutti gli strumenti utilizzati nell'atto pittorico, quali pennelli, spatole, tavolozze, scodellini. Prodotto adatto alla pulizia interna del tubetto in plastica; ottimo potere disperdente quindi ingloba perfettamente tutti i residui di olio e pigmento.

Gel Lucido

Gel Lucido

Gel acrilico trasparente. Aumenta la brillantezza e la trasparenza dei colori.

Gel Denso Lucido

Gel Denso Lucido

Gel acrilico trasparente. Ideale per tecniche a spessore. Aumenta la brillantezza e la trasparenza dei colori.

Gel Opaco

Gel Opaco

Gel acrilico opalino, non lucido. Aumenta l'opacità e la trasparenza dei colori.

Gel Denso Opaco

Gel Denso Opaco

Gel acrilico denso trasparente. Ideale per tecniche a spessore. Aumenta l'opacità e la trasparenza dei colori.

Gel Ritardante

Gel Ritardante

Gel acrilico trasparente. Rallenta l'essiccazione dei colori acrilici e ne aumenta la brillantezza.

Gel Vetrificante

Gel Vetrificante

Gel molto lucido e duro per colori acrilici. Aggiunto ai colori li rende più duri e resistenti.

Pasta per Modellare Densa

Pasta per Modellare Densa

Pasta bianca densa miscelabile con i colori acrilici. Tende a sbiancare. Attenua il tono dei colori. Ideale per tecniche a spessore.

Pasta per Modellare Leggera

Pasta per Modellare Leggera

Pasta bianca molto leggera. Miscelabile con i colori acrilici. Tende a sbiancare, attenuare il tono dei colori. Ideale per tecniche a spessore.

Lefranc&Bourgeois

Essenza di Petrolio minerale

Essenza di Petrolio minerale

Liquido incolore quasi completamente inodore. Moderato potere solvente, indicato per persone sensibili agli odori dei tradizionali solventi. Usare in luoghi ben arieggiati; si consiglia di non esagerare nella quantità utilizzata.

Essenza di Trementina raffinata

Essenza di Trementina raffinata

Essenza di pino, naturale e incolore, diluisce i colori senza alterarli - asciugatura media.

Essenza di Lavanda naturale

Essenza di Lavanda naturale

Essenza di lavanda, ideale per trattamenti a velatura - asciugatura lenta.

Essiccante di Courtrai bianco

Essiccante di Courtrai bianco

A base di zirconio, aiuta ad asciugare alcuni colori, da 2 a 3 gocce per ogni noce di pittura.

Olio di Lino chiarificato

Olio di Lino chiarificato qualità "Belle arti"

Rallenta l'asciugatura, consente di produrre il proprio medium per pittura. Finitura lucida.

Olio di Papavero

Olio di Papavero

Rallenta notevolmente l'asciugatura, consente di produrre il proprio medium per pittura, non ingiallente, ideale per colori chiari. Finitura lucida.

Olio di Cartamo

Olio di Cartamo

Migliora la fluidità, non ingiallente e siccativo, non separa i pigmenti quando si dipingono superfici ampie di colore. Perfetto con i toni chiari. Finitura Lucida.

Stendolio

Standolio

Non ingiallente e siccativo, ideale per verniciare, può essere combinato con un medium per pittura, autolivellante. Finitura lucida.

Medium Veneziano

Medium Veneziano

Liscio, permette di dipingere "al tocco", arrotondando e modellando la pittura, conferisce volume e corpo al dipinto, tempo di presa di 2 ore, senza piombo. Gel satinato dalla consistenza morbida.

Medium Alchidico, qualità Belle arti

Medium Alchidico, qualità "belle arti"

Aumenta la brillantezza, la trasparenza e la fluidità dei colori. Riduce il tempo di essacazione a 5 ore. Finitura satinata.

Medium per dipingere lucido

Medium per dipingere lucido

Grande rapidità di presa, lucentezza e profondità, non contiene trementina. Finitura lucida.

Medium siccativo Harlem Duroziez

Medium siccativo "Harlem Duroziez"

A base di resina sintetica morbida, aumenta la brillantezza, la trasparenza e favorisce le sovrapposizioni rapide. Finitura lucida

Medium per velature Fiammingo

Medium per velature Fiammingo

A base di copale, per realizzare una patina ambrata e vetrificata nello stile dei pittori fiamminghi, tempo di presa di 2 ore. Finitura ambrata lucida.

Medium per dipingere a presa lenta J.G. Vibert

Medium per dipingere a presa lenta "J.G. Vibert"

Facilita la pittura a più strati allungandone il tempo di azione, mantiene le pennellate e lascia una patina trasparente sul quadro. Finitura satinata.

Winsor&Newton

Olio di lino

Olio di lino - ARTISAN

Riduce la consistenza e favorisce la stesura degli olii Artisan. Aumenta anche la brillantezza e la trasparenza dei colori.

Olio di cartamo

Olio di cartamo - ARTISAN

Alcuni colori Artisan, i bianchi e altri colori tenui contengono olio di cartamo anziché olio di lino. Poiché è un olio caratterizzato da una tonalità gialla particolarmente tenue, i pigmenti più chiari conservano la loro luminosità. Conferisce anche brillantezza e trasparenza. L’olio di cartamo si asciuga lentamente e, quindi, non deve essere utilizzato sotto strati di formule ad essiccazione più rapida, quali medium ad essiccazione rapida, terra d’ombra, ecc.

Stendolio

Standolio - ARTISAN

Questo medium aumenta la fluidità e facilita la stesura degli olii Artisan. Perfetto per velature e dettagli perché ammorbidisce il tocco del pennello. Tempo di essiccazione relativamente lungo.

Medium ad essiccazione rapida

Medium ad essiccazione rapida

Un medium che consente il controllo della fluidità e la riduzione dei tempi di essiccazione degli olii Artisan. Ammorbidisce i tocchi del pennello e aumenta contemporaneamente brillantezza e trasparenza dei colori. Perfetto per velature e dettagli. Non ingiallisce nel tempo.

Medium per impasto artisan

Medium per impasto - ARTISAN

Questo medium dà spessore ai colori ad olio Artisan per creare degli effetti d’impasto. Deve essere sempre ben mescolato al colore. Per gli impasti molto spessi si consiglia di applicarlo in più strati di colore e lasciarlo asciugare tra uno strato e l’altro. Questo medium accelera i tempi di essicazione dei colori.

Medium per dipingere artisan

Medium per dipingere - ARTISAN

Questo medium diluisce la consistenza degli olii Artisan e consente di eseguire lavori di precisione. Inoltre, facilita la stesura e aumenta la fluidità dei colori. Asciuga lentamente lasciando una pellicola molto morbida ideale per “l’oliatura”. L’oliatura consiste nell’applicare dell’olio su un dipinto che ha “colato” o nel quale l’olio è stato assorbito dallo strato che ricopre.

Diluente artisan

Diluente - ARTISAN

Deve essere utilizzato in sostituzione dell’acqua o abbinato ad essa. Garantisce una consistenza più cremosa, preferita da alcuni artisti, e non forma emulsioni con il colore. Il colore subisce meno alterazioni di quando viene utilizzata acqua.

Olio di lino pressato a freddo

Olio di lino pressato a freddo

Olio di colore tenue, risultato di un processo di estrazione in modo naturale. Riduce i segni delle pennellate e aumenta brillantezza e trasparenza dell’opera.

Standolio di lino

Standolio di lino

Un olio chiaro, viscoso, da diluire con un solvente per ottenere un medium essiccante dal colore stupendo.

Medium per dipingere

Medium per dipingere

Liquido giallo chiaro che fluidifica gli olii migliorandone stesura e fluidità. Raccommandato per la sua morbidezza e la resistenza all’ingiallimento.

Medium per mescolanze e velature

Medium per mescolanze e velature

Un nuovo medium che rallenta l’essiccazione e ottimizza la fluidità. Ideale per mescolanze, velature, lavori a pennello, invecchiamento e tinture. Ottimizza trasparenza e profondità e dona una finitura brillante che dura a lungo dopo l’essiccazione.

Detergente per quadri

Detergente per quadri

Dissolve gli effetti dell’ossidazione dell’olio di lino e pulisce i quadri che hanno perso lucentezza e sono sporchi. Si può separare in due fasi: agitare bene prima dell’uso. La pulizia di opere di grande valore deve essere sempre affidata a professionisti.

Liquin originale

Liquin Originale

Il più richiesto fra i nostri medium alchidici liquidi. Questo medium leggermente brillante aumenta fluidità e trasparenza dei colori. Si mescola facilmente con il pennello o la spatola e sfuma le tracce delle pennellate.Particolarmente adatto agli effetti texture, come nelle opere di Manet o Renoir.

Liquin light gel

Liquin light gel

Un gel leggero di colore abbastanza chiaro, di essiccazione più lenta rispetto al Liquin Original. Si fluidifica con la pennellata e scorre per un risultato senza sbavature se miscelato con il colore. Ideale per la velatura. Permette, inoltre, grazie alla sua particolare consistenza, di sfruttare qualsiasi colore, anche il più opaco, per stendere strati trasparenti a velature, senza avere l’effetto di “colatura”. Quando essiccato forma una pellicola lucida che resiste all’ingiallimento. Offre un risultato più libero, come le opere di Rubens o di Gainsborough.

Liquin fine detail

Liquin fine detail

Un medium particolarissimo lucido e fluido. Di densità e grado di viscosità diversi dal Liquin Original, è perfetto per i dettagli più minuti e per aree a pennellata morbida, senza rugosità di superficie. E’ la moderna alternativa ai tradizionali medium fiamminghi e veneziani fluidi a base di resine ambra e copale. L’essiccazione è velocissima, ma calibrata alla perfezione. Pensate ai quadri di Van Eyck e Dürer: lisci e senza segni di pennellata.

Aquapasto

Aquapasto

Gel trasparente per conferire consistenza agli acquerelli. Prestare particolare cura alla pulizia dei pennelli.

Liquido incolore per mascheratura

Liquido incolore per mascheratura

Liquido incolore per mascheratura. Consente l’applicazione dei colori con pennellate ampie e, contemporaneamente, protegge le zone in cui il colore non deve essere applicato. Si rimuove per pelatura o strofinando delicatamente. Non lasciare depositato su carta troppo a lungo. L’assenza totale di pigmenti elimina il rischio di macchie.

Fiele di bue liquido

Fiele di bue liquido

Liquido di colore tenue, che aumenta fluidità e stesura degli acquerelli.

Preparazione per schiarimento

Preparazione per schiarimento

Questo prodotto facilita la rimozione dei colori dopo l’essiccazione completa. Impiegato in sub-strati, consente le correzioni.

Medium per mescolanze

Medium per mescolanze

Rallenta il tempo di essicazione degli acquerelli, facilitando di conseguenza l’esecuzione di fondi e sfumature.

Medium iridescente

Medium iridescente

Mescolati con questo medium i colori assumono un aspetto madreperlaceo.

Fluido colorato per mascheratura

Fluido colorato per mascheratura

Liquido per mascheratura giallo. Consente l’applicazione dei colori con pennellate ampie e, contemporaneamente, protegge le zone in cui il colore non deve essere applicato. Si rimuove per pelatura o strofinando delicatamente. Non lasciare depositato su carta troppo a lungo.

Gomma arabica

Gomma arabica

Aumenta brillantezza e trasparenza.

Medium di granulazione

Medium di granulazione

Dona un aspetto lievemente irregolare o granuloso ai colori che normalmente producono pennellate perfettamente uniformi.

Medium di mascheratura permanente

Medium di mascheratura permanente

Serve per mascherare determinate parti di lavoro e renderle impermeabili. Può comunque essere mescolato ai colori. Sulle zone trattate con questo medium non saranno applicati altri colori.

Medium di texture

Medium di texture

Contiene minuscole particelle che donano un’impressione di profondità e volume. Perfetto per dare risalto, per esempio, ad una spiaggia di sabbia o alla scorza di un albero...

Gloss medium

Gloss medium - Medium brillante

Il medium & vernice brillante è un medium polivalente che soddisfa due funzioni. Può essere utilizzato come vernice e/o come medium brillante fluido. Migliora l'aderenza del velo di colore e aumenta profondità, intensità e brillantezza cromatica. Può essere utilizzato come vernice permanente per proteggere la superficie dipinta e donare una finitura brillante omogenea.

Matte medium

Matte medium - Medium opaco

Medium classico utilizzato per conferire fluidità ai tocchi di pennello delicati o per agire come adesivo non brillante in un collage. É un medium dalla consistenza cremosa che si abbina perfettamente ai colori opachi. Mescolare con Medium e Vernice brillante per creare effetti satinati personalizzati.

Ultra matte medium

Ultra Matte medium - Medium ultra opaco

Offre una resa molto opaca. Mantiene l’opacità cromatica e aumenta il volume dei colori (può essere mescolato sino al 50% del prodotto senza schiarire il colore). La formula è concepita per l'uso con colori opachi nei quali non si desidera trasparenza. Offre una resa molto opaca, priva di riflessi.

Glazing medium

Glazing medium - Medium per velature

Utile quando si desidera la massima trasparenza per arricchire i dipinti di luminosità e profondità. Mescolato ai colori trasparenti, questo medium fluido è utile per creare velature brillanti. Il medium per velature essicca rapidamente e consente stesure sovrapposte rapide. Tende a minimizzare o a non trattenere il tocco del pennello. Da mescolare con il medium ritardante fluido Slow-Dri® o il ritardante fluido Slow-Dri® per prolungare i tempi di ripresa.

Slow-Dry medium

Slow-Dry medium - Medium ritardante fluido

Medium ideale per rafforzare la miscibilità dei colori ed essenziale per creare dettagli fini e delicati. Si utilizza per allungare i tempi di ripresa degli acrilici di oltre il 40%, consentendo quindi maggior tempo di lavorazione sul colore per enfatizzare il mix cromatico. Il medium può essere aggiunto alla pittura sino al 50% poiché il suo contenuto di resina acrilica è sufficiente per agire da legante (contrariamente alla versione « additivo fluido »).

Gloss heavy gel

Glossy Heavy gel - Gel brillante denso

Medium gel denso che allunga il tempo di ripresa e aumenta brillantezza e trasparenza. Si mescola ai colori acrilici per aumentarne la viscosità ottenendo una consistenza molto simile a quella dei colori ad olio, ottima per trattenere i tocchi delle pennellate o della spatola.

Matte gel

Matte gel - Gel opaco

Medium gel denso con effetto ritardante dell'essiccazione, mantiene la densità della consistenza e conferisce una lucentezza opaca traslucida quando essiccato. Ideale per creare collage con oggetti pesanti. Da abbinare al gel brillante per creare una finitura satinata personalizzata.

Matte super Heavy Gel

Matte super Heavy gel - Gel molto denso opaco

Medium gel molto denso che mantiene parti in rilievo, pennellate e passaggi di spatola con una minima alterazione delle dimensioni. Consente di lavorare il colore più a lungo degli altri medium gel e, quando essiccato, lascia una finitura opaca traslucida.

Slow-dry gel

Slow-Dry gel - Medium gel ritardante addensante

Gel dalla consistenza densa che contiene un ritardante mirato a prolungare il tempo di ripresa di oltre il 40% e a facilitare la mescola dei colori. Il medium gel può essere aggiunto nella proporzione massima del 50% del colore senza alterare la solidità del velo di colore. Ideale per gli impasti.

Modelling paste

Modelling paste - Pasta di struttura

Preparazione molto densa, non lucida e opaca composta da polvere di marmo ed emulsione polimerica, utile per creare texture dense su superfici rigide. Il prodotto è malleabile come argilla ed essicca in profondità lasciando una superficie dura come pietra. Può essere mescolato ai colori acrilici o dipinto quando essiccato. Eccellente supporto per colori acrilici e ad olio, pastelli ad olio, colori ad olio in stick, acquerelli, grafite o pastelli secchi. Ideale per applicazioni scultoree. Può essere levigata, scolpita o perforata quando essiccata. Si utilizza su supporti rigidi.

Light modelling paste

Light Modelling paste - Pasta di struttura leggera

Preparazione leggera e vaporosa composta da polvere di marmo ed emulsione polimerica, specificatamente formulata applicazioni ove il peso è un fattore importante. Si può utilizzare per conferire corposità al colore e creare tinte pastello. Essicando, assume un colore bianco opaco, non lucido, e può essere mescolata ai colori acrilici o dipinta quando essiccata. Se ne raccomanda l'utilizzo su supporti rigidi per evitare screpolature.

Fabric medium

Fabric medium - Medium per tessuti

Favorisce le mescolanze, l'applicazione e l'aderenza dei colori acrilici per dipingere direttamente su tessuto o tele non preparate. Riduce la rigidità del colore dopo l'essiccazione. Non è richiesto alcun termofissaggio. Proporzione 1 a 1.

Airbrush medium

Airbrush medium - Fluidificante per pittura all'aerografo

Medium prefiltrato, pronto all'uso, che diluisce facilmente indipendentemente dal colore acrilico, dall'acquerello o dalla tempera, per ottenere la giusta consistenza per un'applicazione con nebulizzazione.Utilizzato con colori acrilici, è una scelta eccellente per i lavis e le tecniche d’acquerello. Si mescola bene con altri medium per regolare la consistenza e la lavorabilità del colore. Anche se molto diluito, mantiene l'integrità degli acrilici, diminuisce le incrostazioni sull’aerografo e i depositi di colore. Per risultati ottimali, utilizzare il medium con i colori Soft Body di Liquitex.

Pouring medium

Pouring medium - medium livellante

Concepito per non screpolarsi nelle applicazioni realizzate in colata, consente di ottenere macchie e strati sottili acrilici regolari. Da mescolare ai colori acrilici fluidi Soft Body per favorire l'essiccazione e ottenere un velo colorato omogeneo liscio.

String gel

String gel - Gel viscoso

Gel autolivellante, simile al miele per consistenza. Applicandolo con delicatezza, si ottiene una lunga scia di gel di fluidità costante. Da mescolare ai colori acrilici per ottenere effetti interessanti sin dall'applicazione, per accrescere la profondità del colore e per aumentare trasparenza e fluidità. Quando è mischiato a colori acrilici e poi spazzolato, il colore « segue » il pennello, creando lunghi effetti striati.

Aqua Fix

AQUA Fix

Medium per acquerelli. Aumenta l'impermeabilità del colore consentendo l'applicazione di uno o più strati di vernice finale trasparente. Medium utilizzato in sostituzione dell'acqua.

AquaPasta a spatola

AQUA Pasta a spatola

Medium per acquerelli. Ritarda l'essiccazione; riduce il flusso di colore e migliora la brillantezza; adatto per tecniche con spatola in strati moderati. Dopo l'essiccazione rimane solubile in acqua come un acquarello; da miscelare con acquerelli o da applicare puro.

Aqua Collage

AQUA Collage

Collante per collage di materiali leggeri come tessuto, carta, pigmenti, sabbia. Rimane solubile in acqua come un acquarello. Può essere utilizzato puro o miscelato con gli acquerelli.

Aqua Shine

AQUA Shine

Medium per pittura ad acquerello. Dona ai colori effetti madreperlati; ritarda l'asciugatura. Rimane solubile in acqua come un acquarello. Può essere utilizzato puro o miscelato con gli acquerelli.

Medium W

Medium W

Medium per miscelare i colori ad olio con acqua invece della tradizionale trementina. Aumenta la brillantezza e la trasparenza armonizzando il processo di essiccazione; Ottimo sostituto ai classici prodotti a base di solvente.

Penna per Mascheratura Incolore

Penna per Mascheratura Incolore

Liquido rimovibile per mascherare e coprire parti del foglio che non devono essere dipinte con l'acquerello. Privo di Ammoniaca.

Penna per Mascheratura Colorato

Penna per Mascheratura Colorato

Liquido rimovibile per mascherare e coprire parti del foglio che non devono essere dipinte con l'acquerello. Il liquido si presenta di colorazione blu per essere visibile una volta applicato al foglio. Privo di Ammoniaca.